Disturbi dasintomi somatici

Cosa sono, come si manifestano, le differenti tipologie e come intervenire

Tutti i disturbi da sintomi somatici hanno in comune la caratteristica secondo la quale i sintomi fisici sono persistenti ed associati a pensieri, emozioni e comportamenti di eccessiva preoccupazione in risposta ad essi. Diventano tanto rilevanti da causare una compromissione ed un disagio significativi nella vita del soggetto, anche senza conclamate cause organiche e mediche.

Tra i principali disturbi da sintomi somatici troviamo:

→ disturbo da sintomi somatici,→ disturbo da ansia di malattia,→ disturbo di conversione,→ disturbo fittizio.

Ti sei mai accorto/a di avere preoccupazione o ansia eccessivi rispetto ad uno o più sintomi fisici, pur senza certa o nessuna diagnosi medica?Ti sei mai reso/a conto di mettere in atto comportamenti di controllo eccessivi rispetto al proprio corpo, o di essere alla ricerca continua di possibili anomalie e malattie in risposta alle preoccupazioni persistenti, senza trarre rassicurazioni da medici e/o familiari?In questi casi è utile chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale si è rivelata efficace nella cura di tali disturbi, in quanto lavora sul rendere consapevole la persona delle sue preoccupazioni eccessive rispetto alla realtà e sull'interruzione del circolo vizioso messo continuamente in atto dal soggetto.

We create for clients worldwide

We’re here to help, we’ve written examples of copy for over 40 industries for you to use at concept phase of your projects to bring a little life and realism to your designs and help you think about who and what you are designing for. We want clients and creatives to think about their graphic design.

Contattami per un colloquio

basta compilare il form per inviarmi un messaggio